Piana Crixia Celebra

Il Tartufo Nero Estivo

Il Tartufo Nero Estivo è una delle varietà più accessibili, a livello di prezzo, per chi voglia intraprendere l’esperienza nel mondo di questo “fungo sotterraneo”. 
Il periodo del Nero Estivo, tra Giugno e Settembre, è quello che apre le porte alla stagione del Bianco, da Ottobre a Dicembre, e solitamente è quasi visibile ad occhio nudo, poiché nasce e si sviluppa a pochissima profondità.

Tartufo Nero Estivo che affiora dalla terra

La Val Bormida offre una ricchezza boschiva notevole alla Liguria, regione a sua volta con il maggior numero di alberi in Italia. Le sue Terre sono incastonate tra Lei e il Piemonte, mostrando una medesima conformazione “Langarola” e sono culla del Tartufo di alta qualità.
Il Comune di Millesimo (SV) ne è prestigiosa vetrina, con innumerevoli iniziative e con la sua Manifestazione che avviene ogni anno, in Settembre.
E dalla sua vetrina tutta la Val Bormida, che estende il suo territorio nelle 4 province di Savona, Alessandria, Asti e Cuneo, riflette e converge con i suoi tartufi.
Piana Crixia, la Porta sulle Langhe, di queste 4 province è confine e crocevia.

Piana Crixia - Le Quattro Province

Il Tartufo rappresenta uno degli indicatori più attendibili della qualità e salute della terra, nascendo solo dove l’inquinamento non è mai arrivato
Queste Terre, fortunatamente, rimangono a tutt’oggi incontaminate, subendo sì l’impoverimento economico portato dalla mancanza di industrializzazione, ma offrendo la stessa ricchezza e salute del terreno di un secolo fa. Con le giuste piogge e clima stagionali, tutte le varietà di Tartufo nascono in abbondanza.
Il Tartufo è tradizione radicata, paradossalmente, alla povertà di un tempo, quando era, insieme ai funghi, un’importantissima fonte di sostentamento se la tavola non offriva abbastanza. Ecco spiegate anche la segretezza e la preziosità dei luoghi a maggior fruttificazione: l’archetipo creato dalla fame, più che dal valore economico di oggi.

I Prodotti della Porta sulle Langhe

Per tutto il periodo estivo, Piana Crixia celebrerà lo Scorzone attraverso i suoi ristoranti.
Potrete scegliere tra la storica Trattoria Tripoli (Via G. Chiarlone, 2 – prenotazioni al 366 991 2994) con i suoi ravioli casalinghi o le tagliatelle, il Ristorante Villa Carla (Località Pontevecchio, 23 – prenotazioni allo 019 570019) con carne freschissima cruda e taglierini, l’A.P.S. Verdemare Liguria (Via Valpiana, 8 – prenotazioni al 392 166 1363) con i mandillini al Nero estivo e Nocciole di San Massimo, o ancora l’O’Connell Street Irish Country Pub (Via Gallareto, 16) con le sue declinazioni di Nero estivo in salsa sull’agnello o accostato all’hamburger. Insomma, gli amanti del buon cibo troveranno pani per i loro denti e, chissà, che non possano scoprire, conoscere e amare una paese ricco di gioielli; nascosti come i tartufi, ma proprio per questo ancora più preziosi.

Spread the love