Una Natura estrosa
bonariamente vegliata
dal Gigante di Pietra

Il Parco Naturale di Piana Crixia

Il Parco Naturale di Piana Crixia: dolci declivi coltivati delle sue Langhe, a tratti bruscamente interrotti dai calanchi, suggestive forme erosive comuni nelle vicine Langhe piemontesi ma uniche in Liguria, quasi onde di sabbia e argilla dove la vegetazione pioniera sembra tentare di galleggiare. L’emblema del parco è lo spettacolare, gigantesco Fungo di Pietra. Il monumento naturale è costituito da un grande masso ofiolitico sostenuto da una colonna di detriti modellata dall’erosione dovuta soprattutto al ruscellamento delle acque superficiali.

Piana Crixia - Area del Parco e percorsi

L’Area Protetta del Parco Naturale di Piana Crixia ha un’estensione di 794,71 ettari la cui quota sul livello del mare passa da un minimo di 270 metri a un massimo di 631.
Tutta la sua superficie contiene, oltre al Fungo e i Calanchi, le maggiori attrattive della zona, ovvero piante rarissime come l’Orchidea Selvaggia, sentieri percorribili a piedi e dedicati alla bicicletta con tratti di panoramicità da meditazione, alberi monumentali, una fauna ricca di specie, luoghi di inestimabile valore storico e preistorico. 

Piana Crixia - Calanchi

Oltre alle strutture di accoglienza segnalate, l’Ente Parco mette a disposizione un’area Camper in località Pontevecchio alla confluenza della SS.PP.29 e SS.PP.30 con disponibilità di 5 Stalli, apertura stagionale gratuita (fatto salvo neve) dal 15 marzo al 30 ottobre con servizi disponibili e gratuiti quali acqua, pozzetto di scarico, illuminazione notturna dell’area. A 200 metri è presente Area Giochi ed Area Pic-Nic.

Piana Crixia - Area Camper

Per informazioni turistiche e prenotazione di visite guidate potrete rivolgervi al Centro Parco il cui ufficio è presente nella Casa Comunale.

Via Giovanni Chiarlone, 47
17058 Piana Crixia (SV)
Tel. 019/570021 – Fax 019/570022
E-mail: parco@comune.pianacrixia.sv.it

Orari:
Lunedì-Mercoledì-Giovedì
mattino dalle 8.30 alle 12.30 pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00
Venerdì-Sabato
mattino dalle 8.30 alle 11.30

Per informazioni contatto: Maria Paola Chiarlone
http://www.parks.it/parco.piana.crixia/index.php

Piana Crixia - Area Camper

I Sentieri del Parco Naturale di Piana Crixia

Sentiero 1

Powered by Wikiloc

Sentiero 2

Powered by Wikiloc

Sentiero 3

Powered by Wikiloc

Sentiero 5

Powered by Wikiloc
Spread the love